Finalmente inauguro il restyling del mio sito internet inserendo un nuovo articolo nel blog che non aggiorno oramai da troppo tempo.

Ho deciso di essere più presente scrivendo regolarmente articoli sugli strumenti che utilizzo durante la mia giornata lavorativa, in particolare per quel che riguarda il mondo dei cms open source, Joomla e Worpress.

Da diversi anni utilizzo proficuamente Joomla come cms di riferimento per la creazione di siti internet di diverse tipologie, lo trovo uno strumento molto potente e flessibile. Sempre più spesso però mi trovo nel dubbio se utilizzare WordPress, che con le ultime versioni ha fatto passi da gigante per quanto riguarda flessibilita’ e semplicità di utilizzo. In particolare di WordPress adoro alcuni plugins come visual composer che permettono di semplificare di molto l’utilizzo dell’editor di contenuti.

Joomla fino adesso non ha beneficiato di questa tipologia di componenti ma finalmente ne ho trovato uno che sembra proprio promettere simili funzionalita’.

Lo strumento si chiama Rockbuilder di rocklabs. Trattasi di una vera e propria interfaccia che si sovrappone al normale editor di Joomla e che permette di inserire blocchi di testo, colonne, elementi multimediali molto semplicemente e senza conoscenze avanzate di html.

Il componente  permette di inserire anche elementi complessi come mappe di google, likebox di facebook, video, form di contatto, slider di immagini ed altri elementi molto utili.

Il componente si può scaricare in versione gratuita oppure comprare un’ abbonamento che permette di avere a disposizione gli elementi avanzati sopra elencati oltre a quelli di base.

Personalmente lo stò testando e lo trovo molto utile, se volete provarlo c’e’ una demo a disposizione gratuitamente a questo indirizzo -> demo

Sito di riferimento: http://www.roocklab.com/roockbuilder