Joomla è un fantastico cms (content management system) open source che offre la possibilità a qualsiasi persona, anche non esperta di programmazione e database, di mettere in funzione un sito internet dinamico con cui poter gestire e personalizzare in modo semplice e funzionale qualsiasi tipologia di contenuto.

Negli ultimi anni mi sono specializzato nella costruzione di siti internet con joomla arrivando ad un ottimo grado di conoscenza di questo cms, riuscendo a personalizzare anche il codice strutturale del sistema. Questa conoscenza mi ha permesso di realizzare siti internet di portali turistici anche molto complessi.

Joomla può essere installato in pochi passaggi da qualsiasi persona abbia una minima dimestichezza con il linguaggio php e i database ma per essere sfruttato in maniera completa ci vogliono diverse conoscenze dell’ambiente di sviluppo e soprattutto la padronanza delle migliori estensioni disponibili. per questo cms.

Infatti una delle caratteristiche più interessanti di Joomla è quella di poter disporre di un elevato numero di estensioni e contributi sviluppati dalla scena open source, estensioni che se utilizzate coscentemente, permettono di estendere le sue funzionalità in modo davvero complesso e funzionale.

Di seguito la mia classifica personale dei migliori componenti e delle estensioni che utilizzo abitualmente nello sviluppo di siti internet cms con Joomla:

AllVideosPlugin

AllVideos è un fantastico componente di joomla che ti permette di inserire velocemente qualsiasi elemento multimediale nei tuoi articoli.
Tutto quello che c’è da fare è inserire un particolare tag nel punto in cui vuoi che compaia il tuo video / audio. Il componente ti permette di inserire sia un video presente su youtube, sia un video presente sul server con la possibilità di scegliere diversi formati di streaming. Questo plugin per joomla ti permette inoltre di inserire anche fotografie e altri diversi formati di file (pdf, doc) in maniera semplice e veloce.

Scarica qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/812/details

DOCMan

DocMan è il migliore componente per joomla per la gestione di un’area download all’interno del tuo sito dinamico. Con questa estensione, tu e gli utenti registrati del sito, potrete trasferire files e renderli scaricabili da chiunque. Il sistema ti permette di gestire diverse tipologie di permessi ed altre utili opzini per rendere visibili o invisibili i files a determinate categorie di utenti. Il miglior componente per la gestione di un’area download in Joomla.

Scarica qui:
http://www.joomlatools.eu/products/docman.html

Joomap

Joomap è un componente di joomla per la creazione automatica di una completa sitemap dell’intero sito internet. Ormai come tutti sanno la presenza di una mappa del sito compelta e funzionale è un requisito fondamentale per un sito internet che vuole essere indicizzato dai motori di ricerca. Questo componente permette di creare automaticamente la mappa del sito Joomla che lo ospita potendo scegliere quali menù e categorie voler rendere visibili.Il plugin genera automaticamente anche una mappa in formato xml compatibile con google per comunicare tempestivamente al motore di ricerca i nuovi contenuti che vengono pubblicati sul sito.

Scarica qui:
http://download.webisland.net/webmaster/cms/seo-sef/Joomap-l226.html

Joom!Fish

Una delle pecche dell’attuale versione di Joomla è la mancanza della gestione delle lingue straniere. JoomFish ci viene in aiuto prendendosi carico della gestione completa multilingua del sito internet. La curva di apprendimento è un po’ ripida ma questo componente è la migliore scelta se si vuole gestire un sito multilingua in modo pratico ed efficente.

Scarica qui:
http://www.joomfish.net/

Joomla SEO Extended Patch

Joomla è un ottimo cms open source che a differenza di altri cms tiene conto anche delle ottimizzazioni in chiave seo (search engine optimization) per facilitare l’indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca. Questo componente gratuito estende le funzionalità di base del cms attivando alcune utilissime opzioni come la personalizzazione dei principali meta tags. Un componente extra che secondo il mio parere deve essere installato per una ulteriore ottimizzazione della leggibilità dei contenuti del sito da parte di google e company.

Scarica qui:
http://www.joomlatwork.com/products/free-downloads/seo-patch-joomla-15.html

Fireboard Forum

Fireboard è una potente estensione per Joomla per l’integrazione automatica di un forum all’interno del sistema. Il componente è ancora giovane e presenta alcuni bugs secondari ma i suoi sviluppatori sono al lavoro per sistemarne tutte le magagne. Un componente fondamentale per la migliore integrazione di un vero e proprio forum all’interno dei nostri siti internet in Joomla!.

Scarica qui:
http://www.bestofjoomla.com/content/blogsection/3/9/

JoomlaXplorer

JoomlaXplorer installa all’interno di Joomla un potente editor di files che ci permette di gestire qualsiasi file e cartella prensente nel nostro server. Con questo componente è possibile editare, copiare, rinominare, archiviare, cambiare i permessi a cartelle e files. L’utilizzo di questo componente ci permette di dimenticarci del nostro programma ftp, è possibile infatti uploadare facilmente i files nel nostro sito attraverso alcune semplici opzioni che ci rende disponibile JoomlaXplorer.

Scarica qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/102/details

Letterman Newsletter Component

Questa extensione per Joomla ci permette di creare e gestire una vera e propria newsletter in modo molto potente e completo.
Il componente ci mette a disposizione un modulo richiesta di iscrizione da pubblicare nel sito internet, gestisce le liste di utenti iscritti, ci permette di creare velocemente dei template grafici in cui inserire le nostre comunicazioni. Può importare elenchi di utenti in formato .csv e .xml, un’estensione irrinunciabile se vogliamo gestire delle semplici newsletter e un database di iscritti.

Scarica qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/174/details

VirtueMart

Virtuemart non è semplicemente un’estensione ma un vero e proprio componente installabile in Joomla per la creazione di un completissimo negozio e-commerce. Al suo interno abbiamo tutto quello che ci può servire per aprire un vero e proprio negozio online: dal carrello elettronico, alla gestione ordini, catalogo prodotti, gestion spedizioni e molto altro ancora. Oltre al componente principale vengono installati anche diversi plugins che ci permettono di personalizzare tutte le varie sezioni del negozio in pochi click. Naturalmente il supporto per moltissime lingue diverse è assicurato!

Scarica qui:
http://www.virtuemart.org/

Sh404SEF

Dulcis in fundo, Sh404Sef è il migliore e più completo componente per la gestione ottimizzata del sito in chiave seo. Un componente molto completo ma anche molto complesso con cui è possibile abilitare moltissime opzioni che ottimizzazione il sito cms per una ottimale indicizzazione sui motori di ricerca. Sono presente al suo interno diversi plugins per i componenti più famosi come Virtuemart, Fireboard ecc e Joomfish.Se volete avere un completo controllo sul vostro sito in Joomla questo è il componente che fa’ per voi.

Scarica qui:
http://extensions.siliana.com/

Esistono centinaia di altri componente ed estensioni per Joomla ma questii sono più che sufficenti per cominciare a prendere confidenza con il sistema e con le sue enormi potenzialità.

Spero di tornare a scrivere più spesso prossimamente ma avendo già un lavoro simile che mi tiene occupato per la maggior parte del tempo, non è sempre facile trovare voglia e tempo per scrivere sul proprio blog personale.

  • andrea

    ciao,
    io sono alle prime armi con joomla, la mia esigenza e’ quella di creare un sito ricco di immagini e catalogarle per marca, categoria e articoli con descrizione(penne e pelletteria e regalo in genere di varie marche).
    sai consiglairmi un buon componente che renda snella questa mia esigenza?

  • http://www.serfem.it Stefania

    Ciao
    Dopo tanti tentativi sono riuscita a installare joomla!, ho sempre lavorato su siti in html ma era ora di trasformarmi da baco in farfalla! e quindi eccomi qui a lottare con il php!!! quello che ti chiedo e se mi puoi spiegare come fare a inserire un video in una pagina (articolo) del sito che sto creando, non voglio prenderlo da youtube, è un piccolo video che ho fatto con moviemaker tempo fa.
    aspetto una tua risposta
    Stefy

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Ciao Stefania, il modo migliore per inserire un video e’ sempre quello di sfruttare i siti internet come youtube e simili (ce ne sono a decine) che ti fanno la codifica del video per renderlo visualizzabile anche da connessioni non propriamente veloci. Altrimenti dovresti codificare il video nel formato flash con il programma flash ed inserirlo nell’articolo come se fosse una classica animazione in flash.Secondo me e’ sempre preferibile la prima alternativa.

    ciao
    lorenzo

  • http://www.serfem.it Stefania

    si anche per me è sempre meglio la prima, anche se su questo devo farti una domanda, prima quando facevo i siti in html mettevo direttamente il codice e voilà. ma adesso con joomla se voglio mettere un video preso di you tube come devo fare, se inserisco solo il link non succede nulla.

    proprio ora stavo dando un occhiata all articolo che hai scritto sui plugin, sto cercando di capire come inserire i cataloghi in pdf da poter far scaricare agli utenti registrati.

    grazie mille
    Stefy

  • http://www.serfem.it Stefania

    Ciao Lorenzo!
    Ho un problema e scusa se abuso della tua disponibilità.
    sto creando una pagina (sempre con Joomla!) in cui devo inserire dei cataloghi da poter scaricare in pdf, prima li sto caricando in una cartella apposita sul ftp del sito ma poi come li collego??? aiuto!!!!

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Ciao Stefania, linkare dei cataloghi in pdf e’ molto semplice. Prima li carichi in una cartella sul sito (di solito la chiamo direttamente pdf) poi con l’editor in un articolo qualsiasi non fai altro che linkare il pdf da far scaricare o aprire. Praticamente inserisci un semplice link al pdf.

    Nell’articolo sopra parlo di Docman che e’ un vero e proprio componente per la gestione dei file da scaricare, il suo utilizzo e’ intuitivo ma richiede sempre una certa conoscenza del cms ed una certa dimestichezza. Se devi far semplicemente scaricare dei pdf ti consiglio di fare come detto sopra.

    ciao

  • Lorena

    Ciao Lorenzo,
    ho scaricato l’estensione sh404sef download perchè il sito che sto sistemando non appariva tra i risultati di google.
    Ho inserito alcune parole chiave nelle informazioni metadata di un articolo ma … non è cambiato nulla.
    Cosa ho sbagliato???

  • http://www.serfem.it Stefania

    infatti ho fatto come mi hai detto tu!e voilà! risolto il problema!!! adesso mi resta solo di capire come mettere i video!!!
    a presto e grazie…

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Ciao Lorena, il componente sh404 non e’ semplice da utilizzare e richiede dei buoni skill sull’utilizzo di joomla. Serve principalmente ad attivare la riscrittura ottimizzata delle url del cms ma come ti dicevo bisogna saperlo utilizzare. Attiva le url ottimizzate per il seo nel pannello di configurazione di joomla e lascia perdere il componente. In questo modo potrai andare ad inserire i metatags direttamente negli articoli tramite il pannello apposito.

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Ciao Stefania, sono contento che hai risolto il problema.Per quel che riguarda i video ti consiglio di installare un componente aggiuntivo che si chiama Allvideos che ti permette di inserire video da youtube o google video in maniera molto semplice ed intuitiva:

    http://extensions.joomla.org/extensions/multimedia/video-players-a-gallery/812

  • http://www.serfem.it Stefania

    Rieccomi! Nei prossimi giorni smanettero un pò con allvideo, spero di aver scaricato il file giusto!
    c’è una piccola cosa che ti dovrei chiedere (sto esagerando???)…
    Dovrei indicizzare il sito nei motori di ricerca, come si fa con Joomla, ho letto qlc, ma ho le idee confuse. Qlc di semplice ed efficace?
    Grazie
    Stefy*

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    ciao Stefania, il modo piu’ semplice per indicizzare un sito internet senza avere le giuste conoscenze e’ quello di scrivere, scrivere, scrivere ed ancora scrivere contenuti di buona qualita’e,soprattutto, originali. Sono i contenuti che prima di qualsiasi altro elemento rendo appetibile i siti internet ai motori di ricerca. Il bello di joomla e’ che ti permette di gestire una grande moltitudine di contenuti testuali in modo semplice e potente allo stesso tempo.

  • http://www.serfem.it Stefania

    Ok farò così!

    Sarò sincera non penso che questa sarà l ultima domanda che ti faccio, ma devo fartela cmq. Volevo creare una pagina “richiedi preventivo” con un semplicissimo form(dove inserire nome/cognome/email/messaggio), mi puoi consigliare qlc semplice ed efficace? Grazie…

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    ciao! per diversi siti internet ho usato questo componente:

    http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms/3028

    non e’ male ed e’ abbastanza semplice da configurare anche se,come facilità di utilizzo, il migliore resta sempre il form di base che fornisce joomla.

  • http://www.serfem.it Stefania

    ho inserito chronoform, non mi chiedere come ho fatto… ma ci sono riuscita! quindi per ora lascio quello.
    grazie ancora

  • Pasquale

    Ciao Lorenzo, grazie per i tuoi utili consigli riguardo le estensioni di Joomla.
    Io sto configurando il famoso CMS per una agenzia di turismo e volevo chiederti qual’era il modo migliore per gestire le prenotazioni delle stanze del villaggio.
    Esiste un’estenzione che puor far al caso mio o mi consigli di fare una semplice form che appare con il periodo indicato magari da un componente di calendario per gli utenti che si sono registrati al sito?
    Grazie anticipatamente per la tua disponibilità

  • http://www.blogjoomla.it Joomla Blog

    Condivido in pieno la bontà delle extension citate.

  • http://www.superdesign.it giancarlo

    io citerei anche k2 che è il miglior sistema di generazione cck per cataloghi!
    citerei ccnewsletter per la facilità
    citerei artiosef perche è rimasto l’unico ad essere gratuito per la seo!

    ciao bel post e ottimi componenti…

  • http://www.forepsy.it Anna

    Ciao Lorenzo, complimenti per questo blog, lo trovo semplice e utile come pochi. Arrivo al dunque: la mia esigenza è di inserire sul mio sito una pagina che offra agli utenti la possibilità di scaricare dei file previo inserimento di nome e e-mail, separatamente dai registered, intendo. Ho installato un plugin per le newsletter, forse potrei integrare quello con qualcos’altro? Sono piuttosto inesperta, ma appassionata di joomla e mi ci sto divertendo molto, ma ho ancora tanto da imparare. Ti ringrazio se vorrai rispondermi e ancora complimenti.
    Anna

  • Francesca

    Gentile Lorenzo,

    navigando alla ricerca di istruzioni su come pubblicare una newsletter con Joomla con il componente Letterman, sono approdata a questo interessantissimo blog e mi ha sinceramente colpito la tua competenza nel settore (cosa non facile da trovare…..) per cui ti faccio molti complimenti. Se gentilmente vorrai rispondermi, ho un piccolo chiarimento da chiederti. Devo organizzare con una certa regolarità delle newsletter composte da informazioni ed immagini a cui collegare dei link. Nella fase di creazione della newsletter tutto procede bene, inserisco i codici immagine, creo i link sui testi e funziona anche l’anteprima di tutto. Però, dopo aver pubblicato nella sezione “invia la newsletter”, non visualizzo le immagini. Esiste un manuale in italiano per gestire Letterman? Tu sai dirmi perchè non visualizzo le immagini? Ti ringrazio moltissimo per l’aiuto che vorrai darmi.
    Francesca

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Grazie ragazze dei complimenti! purtroppo ultimamente tra casa e lavoro ho poco tempo di aggiornare il blog, peccato perche’ andrebbe un po’ modernizzato.Comunque veniamo a noi:

    @Anna: il componente che fa’ per te si chiama phocadownload, se fai una veloce ricerca con google lo trovi subito. E’ gratuito e ha tutte quelle funzioni che possono servire a creare una vera e propria area download con tanto di gestione dei permessi di accesso ai vari files degli utenti.

    @Francesca: cosi’ ad occhio mi sembra un problema di percorsi, hai provato ad inviarti una newsletter di prova? controlla che i percorsi delle immagini puntino alla cartella e alla immagine corretta, prova ad usare dei percorsi assoluti nel caso (es. /images/stories/img_newsletter/nome_immagine.jpg). Purtroppo di guide in italiano non ne conosco, se continui ad avere problemi prova anche CCNewsletter che non e’ male (qui trovi un video tutorial -> http://www.youtube.com/watch?v=75BDJr8yP6o)

    salutoni
    lorenzo

  • Francesca

    Gentile Lorenzo,

    ti ringrazio molto per la celerità nella risposta. Controllerò che i percorsi siano corretti.

    Ciao e buon lavoro

    Francesca

  • sandro

    Ciao Lorenzo
    sto iniziando a lavorare con joomla. Nel sito devo
    gestire più calendari per diverse sale pubbliche.
    Ho installato JEvents, ma sembra che possa gestire
    un soo calendario.
    come posso fare?
    grazie sandro

  • http://www.globalgames2011.it giulia

    Ciao Lorenzo, avrei l’esigenza di inserire un bottone realizzato in flash e di linkarlo ad una pagina esterna al sito, ma non riesco a trovare un’estensione adatta al mio caso!!! Puoi aiutarmi? Grazie, Giulia

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    Ciao a tutti, scusate per il mio ritardo cronico nelle risposte ma vivendo praticamente insieme a joomla a volte mi dimentico di aggiornare anche il caro blog in wordpress.

    Giulia, esistono decide di estensioni che ti permettono di inserire pulsanti in flash semplicemente inserendo una stringa. Io sto utilizzando ultimamente questo plugin che e’ molto facile da configurare:

    http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/flash-management/12310

    Sandro, devo ammettere candidamente di non aver mai utilizzato jevents ma mi pare strano che non ti permetta di creare piu’ calendari contemporaneamente. Dovresti provare a guardare nella gestione menu, se ti permette di creare piu’ links a diverse istanze del calendario.

  • http://www.forepsy.it Anna

    Ciao Lorenzo, ho un paio di domande a cui non ho trovato risposta nel Forum Joomla, spero tu possa aiutarmi.
    1) E’ possibile utilizzando Community Builder impedire agli utenti registrati di modificare il proprio profilo, o perlomeno che dopo la modifica prima che diventi pubblico occorra approvazione amministratore? Ho visto che nel pannello CB >Configurazione>profilo utente, in teoria l’ultima voce “Abilita la modifica dei parametri utente nell’area pubblica” dovrebbe essere quella che mi interessa, ma anche se scelgo “no”, non funziona.
    2) E’ possibile reindirizzare l’utente appena registrato in una pagina (articolo) a mia scelta?
    Grazie inifinite per la tua disponibilità e complimenti ancora per il Blog
    Anna

  • http://www.forepsy.it Anna

    Ho risolto, grazie lo stesso.

  • http://www.dazo.it il mio sito internet

    Un altra estensione appena nata, ma che spero avrà successo è shellmanager. E’ un cck per Joomla 1.6 in grado di generare componenti in automatico. Nel sito http://www.dazo.it ci sono già una serie di estensioni create con questo sistema tipo gallery, commenti, gestione avanzata degli utenti etc…

    Spero che a qualcuno possa risultare utile

  • luca

    ciao Lorenzo
    intanto complimenti per la guida delle estensioni.
    vorrei chiederti un consiglio
    vorrei poter dare agli utenti che si loggano la possibilita di inserire delle notizie a loro piacimento in una pagina o sezione a loro dedicata…creare una sorta di giornale fatto dagli utenti….loro pero dovrebbero poter accedere e pubblicare solo in quella pagina generale diciamo…c’è qualcosa che mi permette di fare cio? grazie

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo

    ciao luca, sono lento come una lumaca a rispondere ai commenti, sorry!
    joomla 1.5 di default non permette una gestione estesa dei permessi degli utenti, devi installare componenti aggiuntivi tipo community builder (che e’ gratis) o jom social che e’ a pagamento e ti permette di creare una vera e propria community stile facebook con joomla. Un’altra ottima soluzione sarebbe provare il nuovo joomla 1.6 che ti permette di dare accesso ad ogni utente un solo articolo. Diciamo che le strade sono diverse e tutte possono essere una valida alternativa.

    lorenzo

  • Mauro Tagliaferri

    ciao a tutti . raga esiste un prodotto x joomla che mi permette di avere un catalogo dei prodotti (da poter avere anche in formato pdf) e che mi permetta di selezionare i prodotti per eventuali preventivi??

  • Mauro Tagliaferri

    oltre a virtuemart … purtroppo con virtuemart dovrei inserire troppi componenti aggiuntivi.. per creare preventivi e catalogo prodotti in pdf..

  • http://www.lorenzopiccinini.it Lorenzo Piccinini

    Ciao Mauro, secondo me non esiste un prodotto “out of the box” che offra le feature che tu vuoi, potresti partite da un’ottimo componente come questo http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory/16649 e cercare di implementare componenti aggiuntivi o lavorare con i custom fields

  • Patrizia Caprioli

    Ciao Lorenzo, vorrei creare un sito joomla per la mia agenzia di casting per attori, sono abbastanza pratica del cms ma mi servirebbe un database tipo access di microsoft per gestire più liste e per per gestire anche le caratteristiche dei singoli attori a cui un regista può accedere. Esiste un estensione joomla per questo?
    Grazie, Patty.

  • http://www.lorenzopiccinini.it Lorenzo Piccinini

    Ciao Patrizia, a te fondamentalmente servirebbe un componente che gestisca delle directory, in questo caso di persone, il migliore e’ sicuramente community builder ( https://www.joomlapolis.com/ ) ma sinceramente ti consiglierei di cercare un template che faccia gia’ tutto il lavoro, esempio -> http://demo.joomlaxtc.com/agency/ oppure http://www.hotjoomlatemplates.com/joomla-templates/134-joomla-model-agency-template-with-k2-support
    se fai una ricerca trovi parecchio materiale

    lorenzo