Utile plugin per l’ottimizzazione SEO di wordpress.

Torno stasera a scrivere dopo un lungo periodo di ferie mentali che ha contribuito a ricaricarmi le pile dopo sei mesi ricchi di novità e tanto lavoro, ne approfitto così per cominciare a parlare un po’ di SEO, attività di search engine optimization che ha catturato la mia attenzione negli ultimi mesi. Sperimentando con il mio sito internet che gira su piattaforma wordpress ho capito quando aggrada a Google e company una piattaforma cms ( content management system ) ben fatta, stabile e soprattutto ottimizzata per i motori di ricerca. Con un po’ di stupore mi sono ritrovato in prima pagina su google con alcune keyword che sinceramente non avevo tenuto in considerazione all’inizio come per esempio ” siti internet rimini ” e ” seo rimini “, tutto questo grazie all’ottimizzazione di wordpress del mio sito che ho curato negli ultimi mesi.

Volevo così cominciare a parlare delle varie ottimizzazioni che ho apportato alla piattaforma cms originaria attraverso l’aggiunta di plugins mirati e appositamente creati per questo scopo.

Diciamo che wordpress installato “nudo e crudo” non rappresenta il massimo della vita per quanto riguarda l’essere ” search engine friendly “,in quanto sono assenti tutte quelle caratteristiche che possano rendere facilmente indicizzabili i suoi contenuti. Una delle mancanze più gravi è quella di non poter personalizzare i Title, Meta-Description e le Keywords delle varie pagine create dinamicamente, questi 3 famosi metatag infatti contribuiscono a rendere i contenuti facilmente riconoscobili dai motori di ricerca.
Inoltre wordpress tende a generare dinamicamente diversi Url per uno stesso articolo, situazione sconsigliabile in quanto ormai tutto sanno bene quanto possa essere dannoso un contenuto duplicato per quanto riguarda l’indicizzazione.

Diversi conosciuti plugins per wordpress permettono di customizzare a dovere queste aree sensibili, plugins come Optimal Title e Head Meta Description sono di grande aiuto nell’ovviare a questi problemi ma stasera volevo consigliarvi un altro utile estensione chiamata wpSEO che racchiude in un unico pacchetto diversi strumenti davvero utili per l’attività di SEO.

Analizzando il plugin si possono notare diverse sezioni interessanti.

La sezione Meta-Description e’ usata da Google come descrizione dei contenuti della pagina e wpSEOpermette di modificarla a piacimento per ogni articolo presente nel sito in modo da customizzare adeguatamente le pagine create dinamicamente dal sistema.

La sezione inerente ai Meta-Keywords permette una grande flessibilità potento personalizzare manualmente le keyword da inserire in base ai contenuti delle pagine oppure lasciare al plugin la possibilità di generarle in base al contenuto della pagina.Si può anche specificare di utilizzare come keyword le parole o frasi marcate in grassetto o corsivo.

Infine la sezione che permette di personalizzare i Title delle pagine, uno dei parametri più importanti ad oggi su cui si basano i motori di ricerca nell’indicizzazione.

Il plugins è molto semplice da installare e personalizzare direttamente nel pannello di controllo, un’ottima utility da provare ed utilizzare per la migliore ottimizzazione SEO del proprio sito o blog.

Lorenzo Piccinini

  • http://www.abcinternet.it Giuseppe

    GRan bel risultato, mi raccomando però non superarmi ^_^ … Intanto ti segnalo che ho installato una directory su http://www.abcinternet.it
    Se ti va segnala il tuo blog nella realtiva categoria :)
    TAUUUUUUUU

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo “lorix”

    ciao Giuseppe! ti rispondo un po’ in ritardo… ho visto la tua directory, l’hai creata con un cms? interessante anche se per avere un link li’ poi chiedi qualcosa che secondo me non saranno molti quelli disposti ad accontentarti 😎

  • http://www.giuseppedemartino.com Giuseppe

    Si infatti attendo prossimo aggiornamento PR cosi i webmaster malati di PageRank saranno soddisfatti e mi regaleranno un linkettino reciproco.

  • http://www.streetlab.it matteo

    consigliato caldamente headspace…..secondo me del tutto superiore ai plugin citati. Buon divertimento!!!

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo “lorix”

    ciao Matteo, grazie della dritta, non conoscevo questo plugin e sicuramente lo provero’ nelle prossime installazioni di wordpress!

  • http://www.webl0g.net/ Graziano

    io uso All in One SEO Pack, comodissimo e molto utile.

  • Luigi

    Ciao, volevo chiedervi se disabilitando All in One SEO Pack si perdono tutte le Parole Chiave inserite e le descrizioni???
    Grazie Mille

  • http://www.veronainformatica.net frhell

    Io consiglierei come Plugin WordPress:
    FV All in One SEO Pack Plugin Options

    @Luigi: In teoria non dovresti perdere le keyword e le descrizioni, ma ti conviene fare un check direttamente nel codice