Process Explorer per windows, programma per controllare i processi aperti e librerie di sistema attive.

Process Explorer

Negli ultimi anni il problema degli spyware e virus è sempre più assillante, quante volte ci capita di beccarci senza nemmeno sapere qualche bel trojan che decide all’improvviso di venire ad abitare nei nostri computer. Il problema è spesso e volentieri che non ce ne accorgiamo proprio e continuiamo la nostra pacifica esistenza covando queste malefiche insidie tra librerie di sistema e programmi residenti. In questi giorni ho scoperto un’ “utility” davvero provvidenziale che ci permette di vedere molto semplicemente ed in maniera esaustiva quali sono i processi aperti e relative librerie di sistema caricate in memoria, a differenza di altri programmi simili questo piccolo genio descrive minuziosamente a quali programmi principali appartengono questi processi aperti riuscendo a scoprire immediatamente se abbiamo qualche ospite non gradito, naturalmente dopo aver evidenziato il programma incriminato basterà cliccare su “kill process” per eliminarlo dalla memoria e poterlo così rimuovere definitivamente. Il programma è gratuito e lo trovate a questo indirizzo , mi raccomando non fatevelo scappare!

  • http://takings.blogspot.com matteo

    Finalmente una utility che mi dice a quale programma è legato il processo… cosa fondamentale per decidere se rimuoverla o meno.

  • http://www.lorenzopiccinini.it lorenzo “lorix”

    ciao Matteo, avevo un altro programma simile ma sinceramente non era esauriente come questo che invece ti dice a quale applicazione appartengono le varie dll e librerie.Stai sicuro che se qualche programma malware ti entra dentro lo scopri subito e puoi killarlo al volo!